Progetti

Progetto: Danzaterapia  

                        

 

Promotore/i

 

 

Dott. Samuele Amendola 

 

Titolo del progetto

 

 

“DANZATERAPIA”

 

 

Tipologia

 

 

Percorso educativo/riabilitativo collettivo, attraverso la Danza, il movimento e l’espressione corporea.

 

 

Utenti / ambiti di intervento  cui è rivolto il progetto

 

 

Bambini e/o ragazzi delle scuole primarie e secondarie, normodotati e/o anche con deficit cognitivo, sensoriale  e/o motorio, con DSA ( disturbi specifici dell’apprendimento ), in situazioni di marginalità sociale ed in ambito interculturale.

 

 

Periodo e monte ore dell’iniziativa

 

 

Da Ottobre a Giugno

 

( 8 ore mensili  per un totale di 72 ore )

 

 

Sede/i

 

  • Locali dell’ Istituto Comprensivo aderente al progetto.

 

 

Descrizione dei contenuti

e degli obiettivi formativi

 

Sviluppo della sensibilità psicomotoria attraverso la danza e il movimento, intesi come mezzi privilegiati.

 

Obiettivi formativi:

 

Aumentare la consapevolezza corporea, l’autocomprensione e la capacità di gestire il livello non verbale presente in ogni comunicazione ( postura , prossemia, gestualità );

 

Il corpo come emozione, come relazione con l’altro: lo spazio, gli oggetti, l’altro;

 

rafforzare l’io psico-corporeo attraverso il movimento;

 

attraverso l’esecuzione ripetuta ed automatizzata di comportamenti fisiologici mirati, svolgere funzioni correttive e riabilitative importanti nel recupero di soggetti con disabilità fisica e/o cognitiva, specie sul piano del tono muscolare, della postura, del portamento e dell’incedere;

 

scoprire musiche, ritmi, gesti, balli diversi al fine di sviluppare la capacità di comunicazione attraverso un linguaggio comune;

 

affinare le funzioni psicomotorie e sviluppare la capacità di simbolizzazione.

 

 

Metodologie e

modalità attuative

 

 

 

I soggetti verranno resi partecipi con l’obiettivo di favorire lo sviluppo nella sua totalità e l’interdipendenza tra agire, comunicare, pensare, sentire e percepire.

Attraverso le lezioni di danza i bambini intraprenderanno un percorso che partendo da programmi estremamente semplici permettano di pervenire progressivamente a programmi di maggiore complessità ed esteticamente eleganti.

 

Il programma prevede:

 

lezioni frontali che si alterneranno a momenti di lavoro in gruppo e a coppia;

 

ginnastica ritmica e aerobica;

 

allungamento muscolare;

 

respirazione;

 

schema corporeo;

 

danza e colori;

 

danza e sapori;

 

uso di strumenti quali il cerchio, la palla, il nastro, la corda e la sbarra;

 

memorizzazione di sequenze di passi e figure relative ai diversi stili di danza e composizione di coreografie di gruppo;

 

Teatro-danza.

 

 

 Valutazione

 

 

 

E’ prevista la valutazione pre – post ed in itinere delle abilità e competenze di partenza, degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.

 

 

 Risorse

 

 

Umane:

  • Insegnante di Danza
  • Dott. in Scienze dell’Educazione e della Formazione

 

Materiali:

  • Lettore CD/DVD
  • CD
  • Sbarra, cerchi, nastri, corda, palla, materassi.