Progetto: Danzaterapia
Promotore/i
|
Dott. Samuele Amendola |
Titolo del progetto
|
“DANZATERAPIA”
|
Tipologia
|
Percorso educativo/riabilitativo collettivo, attraverso la Danza, il movimento e l’espressione corporea.
|
Utenti / ambiti di intervento cui è rivolto il progetto
|
Bambini e/o ragazzi delle scuole primarie e secondarie, normodotati e/o anche con deficit cognitivo, sensoriale e/o motorio, con DSA ( disturbi specifici dell’apprendimento ), in situazioni di marginalità sociale ed in ambito interculturale.
|
Periodo e monte ore dell’iniziativa
|
Da Ottobre a Giugno
( 8 ore mensili per un totale di 72 ore )
|
Sede/i |
|
Descrizione dei contenuti e degli obiettivi formativi |
Sviluppo della sensibilità psicomotoria attraverso la danza e il movimento, intesi come mezzi privilegiati.
Obiettivi formativi:
Aumentare la consapevolezza corporea, l’autocomprensione e la capacità di gestire il livello non verbale presente in ogni comunicazione ( postura , prossemia, gestualità );
Il corpo come emozione, come relazione con l’altro: lo spazio, gli oggetti, l’altro;
rafforzare l’io psico-corporeo attraverso il movimento;
attraverso l’esecuzione ripetuta ed automatizzata di comportamenti fisiologici mirati, svolgere funzioni correttive e riabilitative importanti nel recupero di soggetti con disabilità fisica e/o cognitiva, specie sul piano del tono muscolare, della postura, del portamento e dell’incedere;
scoprire musiche, ritmi, gesti, balli diversi al fine di sviluppare la capacità di comunicazione attraverso un linguaggio comune;
affinare le funzioni psicomotorie e sviluppare la capacità di simbolizzazione.
|
Metodologie e modalità attuative
|
I soggetti verranno resi partecipi con l’obiettivo di favorire lo sviluppo nella sua totalità e l’interdipendenza tra agire, comunicare, pensare, sentire e percepire. Attraverso le lezioni di danza i bambini intraprenderanno un percorso che partendo da programmi estremamente semplici permettano di pervenire progressivamente a programmi di maggiore complessità ed esteticamente eleganti.
Il programma prevede:
lezioni frontali che si alterneranno a momenti di lavoro in gruppo e a coppia;
ginnastica ritmica e aerobica;
allungamento muscolare;
respirazione;
schema corporeo;
danza e colori;
danza e sapori;
uso di strumenti quali il cerchio, la palla, il nastro, la corda e la sbarra;
memorizzazione di sequenze di passi e figure relative ai diversi stili di danza e composizione di coreografie di gruppo;
Teatro-danza.
|
Valutazione
|
E’ prevista la valutazione pre – post ed in itinere delle abilità e competenze di partenza, degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
|
Risorse
|
Umane:
Materiali:
|