Attività › Consulenza Pedagogica

CONSULENZA PEDAGOGICA

Consulenze Pedagogiche per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti

CONSULENZA PEDAGOGICA PER GENITORI:

Il servizio di Consulenza pedagogica per genitori offre colloqui di sostegno alla genitorialità per problemi educativi, comportamentali legati all'infanzia e all'età evolutiva, un possibile scambio di osservazioni, riflessioni sul complesso ruolo genitoriale, un affiancamento e un sostegno educativo sul vissuto quotidiano dei propri figli.

AREE DI INTERVENTO

  • Difficoltà educative in famiglia e scolastiche (regole, comportamento, apprendimento, socializzazione, disabilità)
  • Rapporti, collaborazioni e interventi con i Servizi Sociali, Sanitari e la Scuola
  • Armonizzazione delle linee educative genitoriali, anche nei casi di separazione

ATTIVITÀ

  • Colloquio di conoscenza con i soli genitori e ascolto dei bisogni.
  • Osservazione con il bambino a domicilio e/o in altri contesti attraverso giochi di movimento, disegni e altri strumenti conoscitivi non invasivi.
  • Incontri  con insegnanti e/o altri operatori socio-sanitari con il fine di realizzare un piano educativo individualizzato e integrato.
  • Colloquio di restituzione ai genitori

CONSULENZA PEDAGOGICA E DIDATTICA PER INSEGNANTI:

Ha lo scopo di favorire la comprensione e la gestione dei momenti di difficoltà che gli insegnanti possono incontrare durante la loro missione educativa e per permetter loro di scoprire e riattivare le proprie risorse.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE:

Rivolto a ragazzi della scuola Secondaria per aiutarli a scegliere la strada da intraprendere dopo la scuola dell'obbligo e successivamente al diploma di maturità.

 

Consulenze centrate su tematiche educative, scolastiche e relazionali, legate alla crescita dei bambini e dei ragazzi e al lavoro educativo.