Laboratori

LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE ATTRAVERSO LA DANZA.

(A cura di: Samuele Amendola)

Intercultura

 

Scuola secondaria di primo grado

 

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO:

 

Favorire l’integrazione e la socializzazione nell’ambito del gruppo attraverso lo sviluppo della persona con attenzione alle differenze individuali.

 

 


Sviluppo delle dimensioni cognitiva, emotiva, affettiva, corporea, sociale ed etica.

 

Incoraggiamento dell’apprendimento cooperativo (cooperative learning) per la formazione della classe come gruppo.

 

 

Attenzione, valorizzazione ed integrazione delle diversità.

 

Valorizzazione della singolarità dell’identità culturale di ciascn alunno con attenzione alle esperienze e conoscenze individuali.

 

 

Realizzazione di un percorso in forma di laboratorio.

 

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

La Danza non come fine ma come mezzo per:

 

 

Accrescere le potenzialità espressive del ragazzo.

 

Sviluppare la consapevolezza delle proprie emozioni.

 

Favorire la socializzazione e la conoscenza reciproca.

 

Favorire l’autonomia creativa.

 

METODOLOGIA

 

La danza

Mediatrice tra il mondo interiore e quello eseriore del ragazzo.

Strumento per riconoscere ed esprimere le emozioni; per sviluppare la capacità di accoglienza; per favorire atteggiamenti di fiducia e rispetto riciproci.

 

Il viaggio…

Percorso dall’ascolto musicale all’espressione corporea per lo sviluppo della personalità del ragazzo.

Il viaggio come metafora dell’incontro con l’Altro.

Il fenomeno migratorio e l’emigrazione italiana del primo ‘900 con particolare riferimento all’emigrazione eoliana.

…nello spazio…

Riconoscere attraverso le diverse sonorità e i diversi linguaggi differenti culture; riconoscere nella musica e nella danza un mezzo per esprimere le differenze ma anche per condividere sentimenti, valori, pensieri e idee.

 

…nel tempo

Alla scoperta di se stessi attraverso la storia delle varie danze per incoraggiare i bambini a manifestarsi, a conoscere e conoscersi.

 

 

TRAGUARDI DI COMPETENZA

 

Analisi e confronto di suoni, associazione tra musica, immagini mentali ed emozioni.

Costruire ed elaborare, attraverso la danza, significati personali, sociali e culturali, relativamente a fatti, eventi, opere del presente e del pasato.

Riconoscere e discriminare ritmo, melodia e timbro di un brano musicale.

Mettere in relazione e rielaborare il linguaggio corporeo con altri linguaggi.

Saper esprimere sensazioni ed emozioni attraverso la musica e la danza.

Conoscere semplici danze popolari per avvicinarsi alla danza nelle diverse espressioni di altre culture.

Riconoscere la diversità utilizzando linguaggi universali (musica e danza).

Assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del “valore” delle regole e dell’importanza dirispettarle.

Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, attraverso la musica e la danza.

Muoversi consapevolemnte nello spazio circostante, sapendosi orientare attraverso punti di riferimento.

Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo.

Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali ( contemporaneità, successione e reversibilità ) e a strutture ritmiche.

 

EDUCAZIONE INTERCULTURALE:

Presa di coscienza dell’appartenenza ad una tradizione culturale, conoscenza confronto e rispetto di altre tradizioni culturali.

Capacità di instaurare relazioni interpersonali e di gruppo fondate su pratiche compartecipate e sull’ascolto condiviso.

Condivisione di esperienze di gruppo, con l’inserimento anche di alunni con varie forme di diversità ed esaltando il valore della cooperazione e del lavoro di squadra.

Sviluppo di una sensibilità artistica basata sull’ascolto critico e sull’interpretazione.

 

ATTIVITA’

 

Mi fido di te

Attività di danza educativa.

Drammatizzazione

Danza, mimica e rappresentazione corporea.

Videoproiezione

Visione e commento di un film.

Role play: L’Altro sono io

Giochi di ruolo per vivere l’esperienza  del ribaltamento del proprio punto di vista.

Persorsi in movimento

Danze dal mondo.

Brainstorming

Attività di riflessione sul tema della diversità.