LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE ATTRAVERSO LA DANZA.
(A cura di: Samuele Amendola)
Scuola secondaria di primo grado
OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO:
Favorire l’integrazione e la socializzazione nell’ambito del gruppo attraverso lo sviluppo della persona con attenzione alle differenze individuali.
Sviluppo delle dimensioni cognitiva, emotiva, affettiva, corporea, sociale ed etica. |
Incoraggiamento dell’apprendimento cooperativo (cooperative learning) per la formazione della classe come gruppo.
|
Attenzione, valorizzazione ed integrazione delle diversità. |
Valorizzazione della singolarità dell’identità culturale di ciascn alunno con attenzione alle esperienze e conoscenze individuali.
|
Realizzazione di un percorso in forma di laboratorio.
|
OBIETTIVI SPECIFICI:
La Danza non come fine ma come mezzo per:
Accrescere le potenzialità espressive del ragazzo. |
Sviluppare la consapevolezza delle proprie emozioni. |
Favorire la socializzazione e la conoscenza reciproca. |
Favorire l’autonomia creativa. |
METODOLOGIA
La danza Mediatrice tra il mondo interiore e quello eseriore del ragazzo. Strumento per riconoscere ed esprimere le emozioni; per sviluppare la capacità di accoglienza; per favorire atteggiamenti di fiducia e rispetto riciproci.
|
Il viaggio… Percorso dall’ascolto musicale all’espressione corporea per lo sviluppo della personalità del ragazzo. Il viaggio come metafora dell’incontro con l’Altro. Il fenomeno migratorio e l’emigrazione italiana del primo ‘900 con particolare riferimento all’emigrazione eoliana. |
…nello spazio… Riconoscere attraverso le diverse sonorità e i diversi linguaggi differenti culture; riconoscere nella musica e nella danza un mezzo per esprimere le differenze ma anche per condividere sentimenti, valori, pensieri e idee.
|
…nel tempo Alla scoperta di se stessi attraverso la storia delle varie danze per incoraggiare i bambini a manifestarsi, a conoscere e conoscersi.
|
TRAGUARDI DI COMPETENZA
Analisi e confronto di suoni, associazione tra musica, immagini mentali ed emozioni. |
Costruire ed elaborare, attraverso la danza, significati personali, sociali e culturali, relativamente a fatti, eventi, opere del presente e del pasato. |
Riconoscere e discriminare ritmo, melodia e timbro di un brano musicale. |
Mettere in relazione e rielaborare il linguaggio corporeo con altri linguaggi. |
Saper esprimere sensazioni ed emozioni attraverso la musica e la danza. |
Conoscere semplici danze popolari per avvicinarsi alla danza nelle diverse espressioni di altre culture. |
Riconoscere la diversità utilizzando linguaggi universali (musica e danza). |
Assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del “valore” delle regole e dell’importanza dirispettarle. |
Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, attraverso la musica e la danza. |
Muoversi consapevolemnte nello spazio circostante, sapendosi orientare attraverso punti di riferimento. |
Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo. |
Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali ( contemporaneità, successione e reversibilità ) e a strutture ritmiche. |
EDUCAZIONE INTERCULTURALE:
Presa di coscienza dell’appartenenza ad una tradizione culturale, conoscenza confronto e rispetto di altre tradizioni culturali. |
Capacità di instaurare relazioni interpersonali e di gruppo fondate su pratiche compartecipate e sull’ascolto condiviso. |
Condivisione di esperienze di gruppo, con l’inserimento anche di alunni con varie forme di diversità ed esaltando il valore della cooperazione e del lavoro di squadra. |
Sviluppo di una sensibilità artistica basata sull’ascolto critico e sull’interpretazione. |
ATTIVITA’
Mi fido di te Attività di danza educativa. |
Drammatizzazione Danza, mimica e rappresentazione corporea. Videoproiezione Visione e commento di un film. |
Role play: L’Altro sono io Giochi di ruolo per vivere l’esperienza del ribaltamento del proprio punto di vista. |
Persorsi in movimento Danze dal mondo. |
Brainstorming Attività di riflessione sul tema della diversità. |